Buongiorno dottore, le pongo la mia domanda. mio

Buongiorno Dottore, Le pongo la mia domanda. Mio papà, 67 anni, durante esami pre-operatori per operazione ed esportazioni alla coliscisti (eseguta il 25 giugno 2011) aveva urine di colore rossastro. Da qui i medici hanno richiesto l'esame citologico su 3 campioni delle urine il cui esito però non era chiaro visto il colore delle stesse.Gli è stato detto di rifare l'esame in data 20 Luglio e le urine attualmente sono chiare. L'esito è:Materiale inviato:1 Urine spontanee 1° campione (Thin Prep).> 2 Urine spontanee 2° campione (Thin Prep).> 3 Urine spontanee 3° campione (Thin Prep).Diagnosi:> 1-2-3)> Presenza di un unico microaggregato di cellule uroteliali con aumentato rapporto nucleo/citoplasma.> Sospetto per forma neoplastica.Visto che la visita dell'urologo sarà tra qualche giorno e noi non riusciamo a capire fino in fondo il risultato può aiutarci a capire se siamo di fronte ad un tumore o se potrebbe trattarsi solo di un'infiammazione? Quando farà la visita dell'urologo gli faranno anche la citoscopia. Potrebbe essere eventualmente una forma di neoplasia benigna o sarà sicuramente maligna. Mi può aiutare LeiGrazie di cuore per la Sua disponibiltà.> Cristina
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signorina, da quelo che leggo Suo Padre ha avuto degli episodi di ematuria anche se ora le urine si presentano chiare. Direi pertanto di eseguire una URO-TAC e CISTOSCOPIA al fine di vedre al meglio l'apparato urinario ed escludere la presenza di patologie neoplastiche. Mi tenga informato. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it www.cistite-iuv.it
Risposto il: 06 Agosto 2011