Buongiorno dottore. stamattina mia madre, 75 anni,

Buongiorno dottore. Stamattina mia madre, 75 anni, pregresso LNH, ha effettuato elettrocardiogramma e visita cardiologica. Premetto che mia madre è affetta da cuore polmonare e segue questa terapia: monoket 2 al giorno, lasix 2 al giorno, deponit 10 cerotto, triatec, lanoxin 125. Questo il referto: "Esame obiettivo: presenza di lievi edemi declivi. Sofifo sistolico aortico 3/9 Levine. Attività cardiaca normo-ritmica. E.O. Torace: m.v. Fisiol. P.A.: 150/90 (il medico ha detto che era agitata). ECG: Atipie aspecifiche del recupero. Pratichi ecocardiogramma. Continui la terapia in corso. Volevo sapere: cosa sono questi edemi? ed il soffio? e le atipie del recupero? Insomma, devo preoccuparmi? Grazie mille per le risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli edemi declivi sono espressione di insufficienza cardiaca, il soffio aortico può essere espressione di un restringimento della valvola aortica o di una rigidità delle pareti del vaso, mentre le atipie aspecifiche dell’ecg non sono riconducibili ad una patologia specifica. L’ecocardiogramma che le viene indicato è sicuramente utile per eventuali aggiustamenti terapeutici.
Risposto il: 19 Ottobre 2006