Gentile dottore. mia madre ha 51 anni, stamattina

Gentile dottore. Mia madre ha 51 anni, stamattina ha avvertito improvvisamente dei dolori forti alle spalle e si sentiva le braccia rilasciate. Il medico della "guardia medica" le ha misurato la pressione: 180/90 che dopo 5 minuti è scesa a 170/90. Ora ha 170/80. Preciso che è stata una settimana molto stressante per aiutare una parente; ha fatto un "via vai" più volte al giorno per tutta la settimana tra luoghi freddi e luoghi abbastanza caldi. Non ha mai sofferto di nulla in particolare. Ancora non è in Menopausa, anche se il ciclo comincia ad esser lievemente irregolare. Cosa mi può dire in merito? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessaria una visita cardiologica con ecg ed eventuale ecg da sforzo, correzione stile di vita e controllo periodico della pressione arteriosa.
Risposto il: 14 Marzo 2006