Buongiorno. durante una visita di controllo per

Buongiorno. Durante una visita di controllo per idoneità sportiva (bicicletta) sono state riscontrate delle extrasistoli sovraventricolari. Dopo un primo holter il risultato è statoil seguente: Frequenza cardiaca media 72 BPM, con un max di Freq. Card.209BPM ed un minimo di 33 BPM. Numerose extrasistoli sofraventricolari isolate, in coppie, triplette di breve durata (max 27 battiti); in molte occasioni precedute o seguite da sequenze a QRS largo interpretabili verosimilmente come aberranza. Circa 431 bradicardie sinusali sia diurne chenotturne. alcune pause con RR massimo 2.8 secondi dopo extrasistoli sopraventricolari in sequenza (soprattutto nelle ore notturne). Circa 490 extrasistoli ventricolari isolate. Il cardiologo suggerisce un betabloccante e di sospendere momentaneamente la bicletta e dopo un mese di trattamento il risultato del nuovo holter è il seguente: Frequenza cardiaca media 52BPM, con un max freq. card.111 BPM ed un minimo di 34 BPM. Attività ventricolare ectopica presente, consistente in 89 VE. Il numero max di VE per ogni ora è stato di 12 ed è avvenuto fra le 02:00 e le 03:00 ore. Ci sono stati 89 VE isolati, no coppie, no bigeminismo o trigeminismo, nessuna salva e nessun episodio di tachicardia ventricolare. Attività copraventricolare ectopica consistente in 400 extrasistoli sopraventricolari isolate. No pause o battiti mancanti, 321 bradicardie sinusali (soprattutto notturne). Ora ci chiediamo è tutto a posto? Può riprendere ad andare in bicletta? Grazie. Serena.
Risposta del medico
Paginemediche
Io completerei le indagini con un ecocardiogramma ed un test da sforzo per definire se si tratti di un fatto funzionale o se invece sotto c’è qualcosa.
Risposto il: 26 Settembre 2006