Durante una visita di controllo l'ecografia ha

Durante una visita di controllo l'ecografia ha rivelato una dimensione della aorta toracica di 42 millimetri quindi superiore alla norma.Io da 5 anni seguo un a treapia antiipertensiva basata su Tritace 5 mill e bisoprolol 5 mill che si e' dimostrata efficace per il controllo della pressione.Potrebbe dirmi se cisono elementi di preoccupazione e quali sono i limiti massimi dell'ingrossamento della aorta toracica.Faccio presente che ho un sovrappeso di circa 2o kg Cordiali Saluti Giuseppe Nardelli
Risposta del medico
Paginemediche
La aorta toracica può arrivare fino a 4.5 cm senza indicazione alla chirurgia. Faccia anche una TAC toracica.
Risposto il: 28 Maggio 2007