Buongiorno gentile redazione, vorrei porvi la

Buongiorno gentile redazione, vorrei porVi la seguente domanda: mia moglie che è HCV dalla nascita a causa di una trasfusione neonatale, attualmente ha 26 anni, e dagli ultimi esami sono risultati alterati i seguenti valori: AST 80; ALT 132; GGT 79; ferritina 127 su un valore di 100; globuline alfa 2 12.2 su un valore di 12.0; globuli bianchi 4310 su un valore di 4800; sono risultati nella norma Fosfatasi alcalina; bilirubinemia; sideremia; piastrine 239000; albumina, globuli rossi, tutti gli altri valori del quadro proteico e tempo di protombina, anche se in quest'ultimo il valore del I.N.R. è di 0.90 giusto al limite della norma (è importante?) La biopsia è stata fatta all'età di 5 anni e non è stata ripetuta per scelta (sbagliata) della paziente. Vorrei chiederVi se con questi valori appena indicati possa essere sopraggiunto uno stato di cirrosi. Ed infine che relazione ha la diminuzione dei globuli bianchi con la situazione cronica di HCV, e se questa diminuzione assume un aspetto importante della situazione clinica nel soggetto HCV. Grazie infinite della disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Fare una diagnosi di cirrosi epatica in un soggetto che non presenta segni clinici di cirrosi, come è in sua moglie, è cosa pressocchè impossibile senza avere a disposizione una biopsia epatica recente. L’impressione è che non vi siano i presupposti per considerare la presenza di cirrosi, essendoci valori normali di piastrine, esame tipicamente diminuito nella cirrosi. Mentr enon darei peso al valore dei globuli bianchi, in questo contesto.
Risposto il: 20 Settembre 2004