Gentile redazione, vorrei sapere se dopo una

Gentile redazione, vorrei sapere se dopo una Terapia con Pegasys e Ribavirina durata 1 anno, per un pz affetto da HCV di tipo 1a, che si è negativizzato circa dopo 2 mesi dall'inizio della tp stessa, il rischio di reinfezione dal Virus è alta, o in percentuale possa o meno ripresentarsi. Premetto che è stato un anno difficile, con problemi in particolare dal punto di vista psicologici e meno fisici, ma finalmente è finito ed ora aspettiamo. Gradirei inoltre sapere se le birre di tipo analcolico saltuariarmente sono concesse o meno nell'alimentazione. Grazie per le informazioni che sempre fornite con sollecitudine.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La reinfezione o recidiva di epatite C dopo completa efficacia della terapia antivirale, cioè assenza di virus circolante 6 mesi dopo la sospensione della terapia stessa, è un evento assolutamente raro. Può bere, con moderazione, le birre analcoliche.
Risposto il: 28 Febbraio 2006