Buongiorno gentilissimi medici,vi sottopongo una

Buongiorno gentilissimi medici,vi sottopongo una mia questione molto particolare. Sono uno studente di 22 anni e convivo con un mio collega universitario, il quale, ogni fine settimana rientra a casa dai genitori. Purtroppo sua mamma ha contratto il fuoco di Sant'Antonio, c'è un rischio per me (visto che non ho passato la varicella), di essere contagiato tramite il mio collega, o mangiando le pietanze cucinate dalla mamma stessa
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

stai tranquillo non hai alcun rischio di contagiarti dallo zoster della mamma del tuo amico!Però ricorda che la varicella ormai è endemica, cioè è presente sul territorio in tutti i momenti dell'anno e che quindi puoi essere passibile di contagio qualora tu venga a contatto con qualcuno che ne è affetto o che sta in incubazione ( di varicella!!)

saluti

Risposto il: 25 Giugno 2012