Gentilissimi medici, mia madre dovrà a breve

Gentilissimi medici, mia madre dovrà a breve essere operata di Colecistectomia per la presenza di calcoli. Sono state riscontrate delle complicazioni dovute ad una Infiammazione della papilla di Vater. Il medico ci ha ritenuto fortunati informandoci che la papilla di Vater può andare incontro a degenerazioni di tipo tumorale. Cortesemente vorrei avere informazioni a riguardo di che cosa sia la papilla di Vater, quale sia la sua funzione, il trattamento consigliato nel caso in cui un intervento di colecistectomia venga "complicato" da una infiammazione del suddetto Organo ed infine, scusandomi per l'infinita sequenza di domande, se è motivato temere una degenerazone tumorale in futuro. Ringrazio per la cortese attenzione e spero in una risposta il più possibile rapida.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La papilla di Vater si trova nel duodeno. Essa deriva dalla confluenza del coledoco con il dotto pancreatico di Wirsung, attraverso la quale il chimo, cioè cibo che ha subito l'azione del succo gastrico, entra in contatto con la bile e con i succhi pancreatici. I tumori della papilla di Vater sono relativamente rari. Essi sono di particoalre interesse sia a causa della loro sede sia perchè è stata postulata una sequenza che porta dall’adenoma al carcinoma. L’infiammazione della papilla di Vater viene definita “papillite”. I tumori della papilla sono un gruppo di neoplasie rare ed inusuali che includono lesioni della papilla e di varie regioni circostanti la papilla di Vater. Sebbene l’etiologia di questa forma tumorale sia tuttora sconosciuta, è stata postulata, come già detto, una sequenza adenoma-carcinoma in individui provenienti da gruppi ad alto rischio, come i pazienti con polipi adenomatosi familiari o sindrome di Gardner. Pertanto vi è l’attuale raccomandazione di controllare attentamente mediante endoscopia tali pazienti per l’identificazione precoce di questo tipo di tumore. I pazienti con adenoma o tumore della papilla di Vater hanno una incidenza di calcoli nel dotto comune più elevata dei soggetti normali. Comunque non è noto se questo fatto sia una indicazione che i calcoli in colecisti predispongono alla neoplasia della papilla oppure se i calcoli si formano nel dotto biliare come risultato della stenosi.
Risposto il: 25 Luglio 2005