Buongiorno, gioco regolarmente a tennis e

Buongiorno, gioco regolarmente a tennis e sistematicamente (da alcuni mesi ormai) dopo circa un'ora di gioco sento debolezza e bruciore alla parte sinistra dell'anca e della gamba. Fortunatamente dopo l'allenamento il dolore passa con un po' di riposo, però non vorrei che in futuro la situazione si aggravasse.Ho fatto RMN alla zona lombare con questi risultati:conservata la fisiologica lordosi lombare.Corpi vertebrali normoallineati.-protrusione del disco in L1-L2 più evidente a sinistra senza significativo conflitto disco-radicolare.-L2-L3 protrusione paramediana più evidente a sinistra.-L3-L4 disco normorappresentato.-L4-L5 protrusione paramediana di grado minimo.Normorappresentato il disco in L5 e S1.Cisti radicolare in S1 a sinistra.Conservate le dimensioni del canale rachideo.Non lesioni focali del cono midollare.Qual'è la terapia più indicata? Ho sentito parlare di ozonoterapia per il trattamento delle cisti, è affidabile?Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non è affatto detto che il problema clinico da lei segnalato (un po' nebulosamente) derivi da quelle modeste alterazioni osteodiscali che la RM evidenzia, e che comunque nel tempo sono destinate, con ragionevole certezza, a progredire.

pertanto non prenderei in cosiderazione alcuna terapia (anche l'ozono, peraltro in generale affidabilissimo) prima della valutazione di uno specialista.

Risposto il: 03 Marzo 2015