Buongiorno, ho 40 anni e pratico tennis agonistico

Buongiorno, ho 40 anni e pratico tennis agonistico a livello dilettantistico, nel corso dei vari ecocardiogrammi fatti durante i normali esami di controllo, mi viene sempre segnalato una ipertrofia del ventricolo sinistro (se non ricordo male l'ultimo citava 153,35 mg e il penultimo 173.35 mg e non capisco perchè i valori siano diminuiti). Io ho sempre fatto sport, come si fa a capire se questa ipertrofia è fisiologica oppure è dovuta a problemi cardiaci ? (vedi il caso del giocatore di calcio Thuram) grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La misura della massa (è questa verosimilmente a cui fa riferimento) ha dei limiti notevoli nella ripetibilità e comunque va indicizzata (espressa in relazione alla sua superficie corporea). Se i parametri di funzione sistolica e diastolica sono nella norma non esistono preoccupazioni. L’unico criterio reale è la reversibilità dopo sospensione dell’allenamento agonistico per ca. 6 mesi.
Risposto il: 21 Luglio 2008