Buongiorno, ho 33 anni e circa un paio di anni fa

Buongiorno, ho 33 anni e circa un paio di anni fa durante un normale controllo mi è stata risocntrata una pressione di 160/100. Dato che in quel periodo attraversavo un momento di forte stress, il medico mi ha consigliato 5 giorni di riposo e in effetti dopo alcuni giorni i valori (controllati a casa e in farmacia) si sono stabilizzati su 130/80. Ho continuato a monitorare la pressione sia a riposo, sia dopo attività fisica, ma i valori sono rimasti sempre nella norma, anzi dopo attività fisica i valori tendono a scendere (120/75). Ora dopo diverso tempo, sto attraversando un altro periodo stressante (sempre per lavoro) e mi sono reso conto che durante delle riunioni o comunque situazioni particolarmente stressanti (non fisicamente, ma psicologicamente) la pressione tende a salire (145/90-95). L'aumento dei valori gneralemente non mi da particolari sintomatolie, ma da un po' di tempo coincide con una infiammazione degli occhi (arrossamente, fastidio alla luce, affaticamento, aumento del battito delle palpebre e lieve emicrania con irrigidimento del collo), (visita oculistica regolare ha evidenziato solo un leggero astigmatismo, ma nessun problema o aumento di pressione dell'occhio). Cosa mi consiglia di fare? E' forse il caso di pensare ad una terapia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Esegua un Holter pressorio 24 ore ed un ecocardiogramma per verificare la possibile presenza di ipertrofia ventricolare; successivamente verrà valutato l’inizio della terapia.
Risposto il: 27 Giugno 2008