Salve, ho 49 anni e da un paio di anni (circa da

Salve, ho 49 anni e da un paio di anni (circa da quando ho iniziato ad avere delle irregolarità mestruali) soffro di extrasistole. Naturalmente ho fatto tutti gli accertamenti del caso (visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter (da cui risultavano 89 extrasistole sopraventricolari e 4 ventricolari) esami di laboratorio e radiografia dell'apparato digerente, inoltre ho conseguito l'idoneità per la pratica dello sport agonistico), tutto è risultato negativo e il mio cardiologo mi ha detto di stare tranquilla, perchè la mia situazione cardiovascolare è ottimale. Ma io non sono tranquilla per niente! Sono sempre stata sana e attualmente sono in ottima forma, mi alimento in modo equilibrato, faccio movimento, non ho mai fumato nè assunto farmaci. Unico neo: sono una persona ansiosa che durante l'adolescenza ha sofferto di attacchi di panico. Le extrasistole mi vengono principalmente di pomeriggio o sera, dopo i pasti o all'inizio dello sforzo o quando sono agitata. Raramente di mattina o di notte. Il fatto è che non vivo più bene, sono perennemente preoccupata per la mia salute e penso di morire da un momento all'altro. Perchè il cuore non mi batte regolarmente, nonostante sia una persona sana e attenta alla salute? Come è possibile che un disurbo così angosciante sia benigno come continua a ripetermi il mio cardiologo? Cosa posso fare? Rassegnarmi a vivere sempre in ansia? La ringrazio tantissimo per la sua risposta, spero tranquillizzante. Cordiali saluti Francesca Resch
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha due alternative: convincersi che le sue extrasistole sono benigne in assenza di cardiopatia, che lei non ha, come le dice il suo cardiologo, oppure non credere al cardiologo stesso e continuare a vivere nell’angoscia
Risposto il: 25 Settembre 2007