Buongiorno ho 35 anni, mi chiamo alessandra, ho

Buongiorno ho 35 anni, mi chiamo Alessandra, ho una bimba di 5 anni, ho fatto un' ecocardiogramma e mi è stata riscontrata una live insufficienza della mitrale e moderate insufficienze aortica a della tricuspide del ventricolo sinistro. Gli spessori del V. sx risultano di normali dimensioni, normali spessori parietali. Atrio sinistro nei limiti. Liece ipertensione moderata. Sono molto preoccupata e vorrei avere delle informazioni più precise su cosa devo fare, se la situazione è grave e a chi mi posso rivolgere per avere un consulto altamente specialistico. Vi ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Paginemediche
In mancanza di ulteriori informazioni è difficile formulare consigli. Per esempio serve sapere se la valvola aortica è a due o tre cuspidi, quali sono le dimensioni della radice aortica , quali quelle del ventricolo sx e qual è la sua frazione di eiezione, quale il valore della pressione polmonare, ecc. Importante è inoltre sapere se vi sono sintomi (come la mancanza di fiato da sforzo) e quali sono i valori di pressione arteriosa sistemica. Per la patologia valvolare è comunque opportuno eseguire la profilassi per la endocardite batterica. Comunque dalle informazioni fornite il quadro non sembra allarmante. In ogni caso sono sicuro che i colleghi della cardiologia del Suo ospedale sapranno chiarirLe ogni dubbio.
Risposto il: 09 Aprile 2008