Salve.. mi chiamo alessandra. mia madre il 10

Salve.. Mi chiamo Alessandra. Mia madre il 10 gennaio 2008 ha subito un intervento di tre by-pass coronarico.Come tarapia a casa ha avuto (insieme ad altri farmaci) la cardioaspirin..a distanza di 2 mesi ha ricominciato con il dolore in petto con pressione alta..è stata sottoposta alla coronagrafia e da lì effettuata l'angioplastica all'interno del by-pass dell'arteria principale mammaria.purtroppo tutti e tre by-pass non funzionavano, a distanza di 2 mesi già c'erano dei coaguli. Adesso la terapia data a casa è stato aggiunto anche l'antiaggregante Plavix.. Caro Dottore la mia domanda è questa: ma il plavix doveva essere dato anche dopo il primo intervento, cioè solo quello di by-pass? Ho il dubbio che forse è stata una dimenticanza è che forse la mia mamma non veniva sottoposto ad un ulteriore intervento. Aspetto con ansia la sua risposta. La ringrazio tanto Alessandra
Risposta del medico
Paginemediche
Il Plavix viene consigliato routinariamente dopo una angioplastica coronarica ma non è indicato dopo un intervento di rivascolarizzazione chirurgica
Risposto il: 16 Aprile 2008