Buongiorno ho 36 anni e in seguito a diagnosi di

BUONGIORNO HO 36 ANNI E IN SEGUITO A DIAGNOSI DI FAP, DOPO AVERE EFFETTUATO UN INTEVENTO DI COLECTOMIA TOTALE CON CONSERVAZIONE DEL MONCONE RETTALE, MI HANNO PROPOSTO UN INTERVENTO DI DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA PER UN TAPPETO DI POLIPI CON ESAME ISTOLOGICO TUBULO VILLOSI A LIVELLO DELLA REGIONE VATERIANA.

VORREI SAPERE CHE TIPO DI INTERVENTO SIA, EVENTUALI TEMPI DI CONVALESCENZA E LA QUALITA' DELLA VITA IN SEGUITO.

GRAZIE E DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Egr. Signore, tale intervento rappresenta la più importante procedura chirurgica in Chirurgia Digestiva con una mortalità del 3-4% ed un tasso di complicanze del 30-40%. Potrebbe svilupparsi un diabete post-operatorio con eventualr necessità di terapia insulinica. Cordiali saluti.
Risposto il: 19 Settembre 2007