Gent.mo esperto, a seguito di diagnosi di

Gent.mo esperto, a seguito di diagnosi di splenomegalia e vari controlli ematologici, sono stato sottoposto a biopsia osteomidollare con seguente referto: "cellularità 40%. Granulopoiesi prevalente, con incremento dei precursori. Eritropoiesi adeguata. Megacariocitopoiesi ben rappresentata. E' presente ioltre una componente linfoide interstiziale a piccoli linfociti con fenotipo B CD20+/cd23-/DBA44-/CD5- che occupa il 2-3% delle cellularità; concomitato alcuni Tlinfociti (CD3+).Trama reticolinica complessivamente eslile. Midollo emopoietico con lieve iperplasia megacariocitaria e modesta componente linfoide B ad incerta interpretazione, la quale non raggiunge quantitativamente un certo carattere patologico". La conclusiva diagnosi è stata dunque di sospetto disordine linfocitario. Per quanto sopra, gradirei, cortesemente, una spiegazione sui valori sopra indicati.Ringraziando anticipatamente della Sua cortese disponibilità, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Salve

io ritengo che dovrà sottoporsi a periodici controlli.

per ora deve stare tranquillo.

Piuttosto mi dica ha avuto per caso negli ultimi tempi patologie infettive anche di origine virale?

mi faccia sapere e segua i controlli del Suo ematologo e mi tenga aggiornato se le fa piacere.

Un caro saluto

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 18 Aprile 2015