Buongiorno , ho 44 anni e da c.a. 1 1/2 assumo

Buongiorno , ho 44 anni e da c.a. 1 1/2 assumo una mezza pastiglia di Tenormin tutte le mattine , questo dopo aver avuto un malessere in ufficio e x fortuna c'era un'infermiera che misurandomi la pressione l'ha trovata alta 170 max e 85 minima. Sono andata in ospedale per un controllo e hanno riscontrato nell'elettrocardiogramma tutto nella norma solo uno stato ansioso e quindi il cardiologo ha scritto crisi ipertensione e tachicardia, IL 21/6/ quindi un paio di mesi fa ho fatto un'altro controllo e tutto era ok pressione quel giorno 130 max e 80 minima. Questa mattima ho fatto anche un esame sotto sforzo prescritto dal cardiologo per un ulteriore controllo e tutto è ok. Volevo solo sapere , visto che in questo periodo e anche a volte nel mese di luglio ho avuto sbalzi di pressione da bassa a alta e mi capita a volte di alzarmi con giramenti di testa e riprendermi con fatica, sono anche svenuta una sera dove stavo benissimo ,ro all'aperto a vedere uno spettacolo per fortuna c'era l'ambulanza e non hanno riscontrato nessun valore sballato per la pressione e il cuore a posto. Ho voluto darvi una piccola traccia prima di trasmettervi la seguante domanda: QUALI SAREBBERO I VALORI ESATTI PER LA MIA PRESSIONE SE DEVE ESSERE CONSIDERATA ANCHE L'ETA'? E' VERO CHE LA PASTIGLIA DEVO ASSUMERLA X TUTTA LA VITA? A VOLTE QUANDO FACCIO DELLE DOMANDE RELATIVE ALLA PRESSIONE AL MIO MEDICO NON SONO SODDISFATTA DICE CHE è TUTTO UNO STATO EMOZIONALE...E' VERO?? SONO DUE GIORNI CHE NON PRENDO LA PSTIGLIA PERCHE HO FATTO L'ESAME QUESTA MATTINA E DEVO DIRE CHE IERI AVEVO I VALORI ALTI OGGI SONO NORMALI. GRAZIE PER LA VOSTRA CONSULENZA EMANUELA
Risposta del medico
Paginemediche
Se guardiamo ai valori ottimali per la pressione questi non dovrebbero superare i 130/80 nel suo caso, anche se ovviamente durante gli sforzi, in condizioni di stress emozionale ecc. si possono misurare pressioni più alte per un normale adattamento della circolazione e del cuore a tali condizioni. Se i suoi valori di pressione in assenza di terapia sono, a riposo, 150-160 di massima e almeno 90 di minima e se questo viene riscontrato più volte può darsi che lei abbia bisogno di una terapia farmacologica per lungo tempo (non saprei con certezza dire se a vita). Sarebbe molto interessante sapere come si è comportata la sua pressione arteriosa durante la prova da sforzo: se ha avuto un andamento normale nonostante l’assenza di terapia è possibile che lei non sia veramente ipertesa.
Risposto il: 10 Settembre 2007