Buongiorno ho 46 anni ed mi è stata

Buongiorno ho 46 anni ed mi è stata diagnosticata una prostatite abatterica ,dopo aver fatto urinocultura ,spermicultura, ecovescicali pre e post minzionali (per verificare svuotamento), eco renali tutto negativo .La sitomatologia sono fastidiosi bruciori perrineali. Il trattamento terapeutico che sto attuando è il serpens 1 volta al giorno per 2 mesi . secondo voi è sufficente?Premetto che la cura va avnti da 15 giorni e non ho ottenuto ancora nessun risultato. E' normale, non avere segni di miglioramento?Cosa altro posso fare .?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

I disturbi della prostatite evolvono in tempi molto lunghi, soli 15 giorni non sono sufficienti per giudicare alcunché. Il prodotto di cui ci parla è una delle numerosissime formulazioni dell'estratto vegetale della palma nana (serenoa repens), una sostanza tanto largamente utilizzata, quanto con risulati assolutamente variabili e poco prevedibili. Diciamo che entro un mese dovrebbe manifestarsi qualche effetto favorevole, altrimenti è inutile insistere.

Risposto il: 29 Ottobre 2014