Buongiorno, ho 58 anni, ho una bradicardia

Buongiorno, ho 58 anni, ho una bradicardia sinusale ( 42 - 50 bpm), sono in terapia antipertensiva da 10 anni con Zestoretc ( 20mg + 12,5), ed ho avuto recentemente un episodio di Flutter atriale risolto con cardioversione esterna, visto che farmacologicamente non ha avuto successo. Desidererei sapere se esiste relazione tra la bradicardia e il farmaco, in particolar modo la componente diuretica, e se il flutter atriale potrebbe essere causato da picchi di iopertensione o da una ipertensione mal controllata. Vi ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il flutter atriale potrebbe essere correlato con la sua ipertensione, soprattutto (ma non solo) se essa non risulta costantemente controllata. Non credo invece che esista una correlazione diretta con il farmaco in uso, a meno che non si accompagni con una alterazione degli elettroliti (Sodio e potassio) ematici. Anche la bradicardia è estranea a tutto quanto riferito. Verifichi il buon controllo della sua pressione, magari con un monitoraggio ambulatoriale della PA.
Risposto il: 27 Giugno 2008