Buongiorno, ho 64 anniho fatto esame psa in

Buongiorno, ho 64 anniho fatto esame PSA in settembre con questi esiti : PSA 5,79PSA libero 1,42 rapporto 25% a seguito di ciò la visita urologica dice prostata x due, di consistenza aumentata a destra. Siconsiglia biopsia prostatica.Dopo un mese la PSA e' scesa a 2,96, PSA libero 1,04, rapporto 35senza nessuna cura, però la diagnosi fatta su 10 prelievi a destraconferma su di 1 prelievo Adenocarcinoma acinare, moderatamente differenziato, infiltrante,Gleason combiato 6 (3+3), nel 2% del tessuto in esame.nei rimanenti 11 tessuto prostatio benigno.Mi e' stato consigliato l'intervento di prostatectomia robotica.Desidererei un'altro parere: e' grave? e' urgente? meglio la "robotica" o la tradizione? GrazieCordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Signore, ho preso visione della Sua e-mail e Le consiglio di eseguire quanto prima l'intervento chirurgico di prostatectomia radicale. Certo la chirurgia robotica ormai sta' prendendo piede, Le consiglio quest'ultima tecnica o la laparoscopia. Le auguro in bocca al lupo !!! Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 02 Dicembre 2011