Buongiorno, ho fatto un rx torace per problemi di

buongiorno, ho fatto un RX torace per problemi di affanno, la risposta è. campi polmonari poco espansi in particolare a sx con affastellamento del disegno e basi, ma senza addensamenti parenchimali a focolaio ombre ilari ingrossate a morfologia vascolare lieve ectasia dell'aorta con accentuazioni del profilo ventricolare sx del cuore mi potete tradurre la risposta? cosa sono le ombre ilari? ectasia dell'aorta? il tutto a cosa porta tutto questo? soffro di obesità, ipertensione, ipercolesterolomia, ipotiroidismo con tiroidite di hashimoto, artrite reumatoide resto in attesa di una vs risposta. saluti donatella
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, il reperto che descrivi potrebbe essere normale in una paziente ipertesa, obesa. Niente di particolare. Comunque le ombre ilari sono i vasi che tutti abbiamo all’interno del torace, la lieve estasia dell’aorta vuol dire lieve dilatazione che potrebbe essere un reperto normale per certe configurazioni del torace. Direi di stare tranquilla , parlane con il tuo medico e visto tutti i fattori di rischio ti consiglio un controllo con visita cardiologica ed ecocardiogramma color doppler che potrà vedere da un altro punto di vista queste lievi alterazioni evidenziati ala radiografia. Ciao
Risposto il: 11 Dicembre 2008