Buongiorno, mia madre ha fatto i raggi al torace e

Buongiorno, mia madre ha fatto i raggi al torace e questo è il risultato: Diffusa evidenziazione del disegno polmonare a carattere intestiziale, segni di stasi del piccolo circolo con Ectasia bilaterale della componente vascolo-ilare e Cuore globalmente ingrandito. Mia mamma è stata dal suo medico curante che le ha dato il napilene e da fare l'holter e una prova sotto sforzo e che ha detto a mia mamma che ha "l'acqua al Cuore", ma mia madre non ha saputo riferirmi meglio: potrebbe per favore spiegarmi cosa significa il referto dei raggi? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto descritto in radiografia fa riferimento al fatto che il ventricolo sinistro del cuore ha qualche problema, per cui non pompa più in maniera efficace. I motivi di questo possono essere tanti e vanno ricercati. I primi esami da fare sono comunque l’ECG e l’ecocardiogramma, che possono essere sufficienti a fare diagnosi. Non so se sua madre li ha già eseguiti. Per quanto attiene la terapia aggiungerei un diuretico (furosemide); una volta fatta la diagnosi allora la terapia può cambiare.
Risposto il: 27 Giugno 2005