Buongiorno, ho intrapreso da 5 mesi la terapia ifn

Buongiorno, ho intrapreso da 5 mesi la terapia ifn in quanto affetta da epatite c.
Avevo già un problema di otosclerosi e, pare, con ifn è peggiorata. L'otorino ha consigliato di interrompere ifn e fare una cura di cortisone (il quale è incompatibile con ifn), ma l'epatologo non ha saputo indirizzarmi in quanto non si capisce se il mio peggioramento all'orecchio è dovuto a ifn o di per sè all'otosclerosi. Esistono casi in cui la tossicità di ifn ha danneggiato la chiocciola in maniera permanente? O sono effetti collaterali transitori, come quasi tutti gli altri dell'ifn?
Io ora non ho interrotto la terapia ifn in quanto mi dispiace buttare 5 mesi di sofferenza per poi riprendere tutto dall'inizio (tornerei ad essere positiva al virus mentre, per ora, mi sono temporaneamente negativizzata). I dottori non hanno saputo indirizzarmi...
Grazie per le vostre risposte...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A nostra conoscenza non esistono casi in cui la tossicità di IFN ha danneggiato la chiocciola in maniera permanente. E’ possibile che si tratti di effetti transitori. E’ necessario che venga fatta una attenta valutazione in cui siano presenti sia l’otorino sia l’epatologo.
Risposto il: 17 Luglio 2007