Buongiorno, ho ritirato in data 19/10 i risultati

Buongiorno, ho ritirato in data 19/10 i risultati degli esami del 15/10. Io sono un 21enne, pratico sollevamento pesi agonistico a discreto livello, e mi sono allenato molto intensamente (come sempre scarichi a parte) il venerdì antecedente il lunedì dell'esame (eseguito ovviamente al mattino a digiuno). Seguo una dieta basata su 5/6 pasti al giorno, secondo mio fabbisogno calorico con introito proteico classico per un pesista pari a 1.7/1.8g/kg. Sono circa all'8% di massa grassa su 72kg. Le due settimane antecedenti il lunedi dell'analisi ho avuto febbre, mal di gola, tosse (ecc.) ed ho assunto tachipirina. I dati ottenuti dalle analisi rivelano un eccessivo valore di AST e ALT: AST->78U/l ALT->139 U/l I valori di creatinina sono pari a 1,0 mg/dl Il THS risulta nel range eutiroideo Il colesterolo totale è di 122 (Totale sottolineo) Proteina C reattiva ed altri marker di infiammazione sono a livelli minimi del range, dunque dovrebbero essere a posto. Urobilinogeno nelle urine è normale e pari a 0.2 mg/dl, con bilirubina assente. La frazione gamma globulinica è di 17,0 e dunque normale, con le altre frazioni globuliniche nella norma eccetto la beta 2 debolmente sotto il range. La mia domanda credo possa essere utile a molti. Io non utilizzo e mai utilizzerò farmaci dopanti, integro la mia dieta con 30g di proteine del siero di latte se non riesco a raggiungere la quota proteica ed utilizzo BCAA nel pre-workout. E' possibile però avere dei valori così alterati solo a causa dell'allenamento?Vi ricordo che esso è frequente e molto intenso, lavora sopratutto muscolatura grande come l'intera porzione delle gambe e la schiena, per una durata media di 2 ore x 4 volte a settimana. Inoltre, possono i BCAA influire su questi valori privilegiando l'espressione di determinati trasportatori piuttosto che altri?E l'arginina alfa-chetoglutarato può in qualche modo alterarli? Il medico mi ha prescritto un nuovo controllo, insieme ai marker per l'epatite B e C, tra 5-6 settimane, a seguito di una settimana totale di riposo dagli allenamenti che è prevista nella mia programmazione tra 4 settimane. Vi ringrazio moltissimo, perchè si legge veramente di tutto sul web. Ancora grazie, con stima, Federico
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E' certo possibile avere dei valori alterati di aminotransferasi solo a causa dell'allenamento muscolare in quanto le aminotransferasi non si trovano solo nel fegato ma anche nei muscoli. I BCAA né l'arginina alfa-chetoglutarato possono influire su questi valori.
Risposto il: 15 Novembre 2007