Buongiorno, ho ritirato la cartella clinica di mio

Buongiorno, ho ritirato la cartella clinica di mio papà morto il 06/01/05, mio padre era affetto da Epatite C - Cirrosi epatica con varici esofagee. E tale è stata la diagnosi malattia principale all'uscita. Come prima malattia concomitante è indicata l'Insufficienza renale cronica di cui era affetto da circa vent'anni; seconda malattia concomitante: emorragia digestiva di origine non determinata. Vorrei se da tale ultima espressione si può rinvenire in maniera univoca che la causa del decesso sia ascrivibile all'epatopatia di cui soffriva. Grazie. Simonetta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo per rispondere al suo quesito è necessario avere a disposizione tutti i dati clinici della cartella clinica. Altrimenti, sulla scorta di quanto lei riferisce, si possono solo fare delle ipotesi, poco circostanziate. Sembrerebbe comunque che la causa principale dell’esito infausto sia stata l’emorragia digestiva alta da rottura di varici esofagee, aggravata dalla concomitante presenza di insufficienza renale ed epatica. L’emorragia digestiva è una delle cause più frequenti di exitus nel paziente cirrotico.
Risposto il: 03 Marzo 2005