richiesta cartella clinica

Buongiorno,Dopo un trattamento di mesoterapia con esiti cicatriziali, ho avviato una causa legale per il rimborso delle sole spese sostenute per il ripristino della gamba rovinata. Il medico che mi ha effettuato il trattamento laser di ripristino si è mostrato disposto a redigere una relazione che attestasse la situazione pre-ripristino, tuttavia, a fine trattamento (ed effettuato l'intero pagamento), si è rifiutato di integrare la relazione (già inizialmente emessa per la mediazione) con un resoconto breve sul tipo di trattamento effettuato e gli esiti dello stesso. Poichè la mediazione non è andata a buon fine, avevo necessità di ottenere quella integrazione, ma il rifiuto si è protratto fino a quando il medico non ha richiesto 300 euro per scrivere due righe.La mia domanda è la seguente: è possibile che tale medico mi rifiuti anche la copia della mia cartella clinica oppure tale copia è un mio diritto? Inoltre, questo medico ha la facoltà di richiedermi denaro (100, 200 euro...) per una copia di una mia cartella clinica? La ringrazio per la sua gentile risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale

Se la prestazione è stata fatta in regime di ricovero o di Day Hospital avere copia della Cartella clinica è un diritto del paziente. Se è un ambulatorio privato come mi sembra di capire il medico non ha nessun dovere di compilare la cartella clinica. Può dietro compenso, ma non è obbligato a farlo, rilasciare un certificato per fini medico-legale. Le spese del certificato possono essere inserite nella richiesta di rimborso delle spese sostenute.

Risposto il: 11 Giugno 2012