Buongiorno, in passato ho effettuato estrazioni

Buongiorno, in passato ho effettuato estrazioni dentarie e operazione di fimosi (uro-genitale) tutto senza problemi.... da qualche anno ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide, sono stato fortunato oppure è possibile che a causa di queste operazioni io abbia qualche battere? La mia temperatura comporea è di 36.2 gradi...niente di particolare... Cè questa probabilità? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
In alcune situazioni, come le estrazioni dentarie e gli interventi chirurgici, si possono verificare delle transitorie batteriemie (presenza di germi nel sangue). I germi si possono fissare su strutture cardiache alterate e causare infezioni (endocarditi). Anche se la probabilità di infezione non è alta si consiglia una prevenzione assumendo antibiotici (di solito una dose prima e una dopo la procedura, secondo schemi che certamente il suo cardiologo le avrà dato). Lei non ha avuto nessun sintomo, a quanto pare, e quindi il rischio, che è confinato al momento dell’intervento, è passato.
Risposto il: 16 Febbraio 2006