Buongiorno. ho avuto in passato episodi di

Buongiorno. Ho avuto in passato episodi di tachicardia risoltisi spontaneamente. Attualmente avverto il battito cardiaco molto accentuato sotto sforzo, come alla fine di un ballo veloce, salire l'ultima rampa di scale... come se il Cuore mi saltasse fuori dal petto.Inoltre ho spesso la sensazione di sbandare camminando per strada(soffro di cervicale) e qualche volta ho cardiopalmo. Ho fatto ECG: sequenza sinusale fc89 - Asse elettrico QRS intermedio - Ventricologramma regolare - PQ normale (precedente 0,23" da iniziale BAV di I° grado) - ripolarizzazione nella norma - PA 120/90 - auscultazione cardiopolmonare nella norma. Ecocardiodoppler: Ventricolo sinistro dimensioni normali e sunzione sistolica globale conservata (FE 68%). Assenza di vizi valvolari emodinamicamente significativi.Pressioni polmonari non valutabili. Sezioni destre non dilatate. HOLTER: ritmo sinusale tachicardico durante le ore diurne e interrotto da isolate extrasistoli ventricolari e sopraventricolari. Assenza di significative alterazioni a carico della fase di ripolarizzazione ventricolare. Non sono soggetto a rischio, i miei non hanno mai avuto problemi cardiocircolatori. I medici mi hanno detto che il mio cuore è nella norma. Posso stare tranquilla? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non presenta segni di cardiopatia. Controlli la PA periodicamente (90 minima è lievemente alta). I sintomi sono riferibili a tachicardia sinusale, in mancanza di altre aritmie documentate in precedenza.
Risposto il: 27 Ottobre 2005