Buongiorno, io soffro di acufene pulsante (sento

Buongiorno, io soffro di acufene pulsante (sento come se qualcuno mi soffiasse nell'orecchio a ritmo del battito del cuore) all'orecchio destro da 2 anni.Ho già fatto una visita dall'otorinolaringoiatra con audiometria tonale e impedenziometria, ma l'unica risposta che ho avuto è stata che ci sento bene. Ho fatto poi rx al cranio per seni paranasali e a.t.m.,ecocolordoppler TSA, ecografia tiroidea, capo e collo ... tutto nella norma. Preso anche il TINNIT su consiglio del medico di famiglia ma nulla. Fino a qualche mese fa lo sentivo solo alla sera con poco rumore e alla sera, ora anche di giorno quando sono fuori. Non so se può aiutare ma se premo con le dita sotto l'orecchio in pratica non lo sento più (solo leggermente) e lo stesso accade se giro bene la testa verso sinistra, destra e verso dietro. Mi sta facendo impazzire, vorrei sapere quali altri esami mi consiglia fare (o evitare in base alle informazioni che le ho appena dato). E tra gli esami che mi consiglia quali posso effettuare adesso che sono incinta? O devo rimandare tutto a dopo il parto? La ringrazio tanto per la risposta che mi vorrà dare. Cordiali saluti. Romina
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

il problema acufeni rimane ancora non risolto del tutto, soprattutto nei pazienti giovani con una soglia uditiva normale.

Posso consigliarle di rivolgersi ad un ortodonzista, spesso le malocclusioni possono essere causa di acufeni.

Se le fa piacere le invio un link al mio sito nel quale parlo di tale problema.

http://www.domenicodimaria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=68

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 28 Ottobre 2012