Buongiorno! la mia domanda è questa: il mio

Buongiorno! La mia domanda è questa: il mio allergologo dice che non può fare la diagnosi di asma perchè, pur avendo asma allergica e curandola regolarmente con Montelukast e Formodual, il test alla metacolina è negativo. Mi riferisco alla diagnosi che consente di poter avere l'esenzione dal ticket sanitario.... Mi lascia perplesso una mancata diagnosi di asma anche perchè ad es. nell'evenienza che il vaccino anti influenzale sia dato con precedenza, tra gli altri, agli asmatici, io ne avrei diritto senza una diagnosi scritta? Mi curo per l'asma, faccio periodi di assenza dal lavoro a causa del senso di stanchezza e di prostrazione che a volte mi da (è normale?) ma non risulto asmatico? Grazie mille per l'attenzione!
Risposta del medico
ANTONIO CN
la negatività del est alla metacolina non esclude assolutamente la diagnosi di asma. Esistono infatti asmatici con negatività a questo test.Le consiglio di praticare una spirometria in fase acuta, in presenza cioè di asma, praticando poi il test di reversibilità con il salbutamolo che rispristina le condizioni di normalità in un soggetto con ostruzione bronchaile asmatica. E' consigliabile effettuare vaccinazione antiinfluenzale. Cordiali saluti prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 23 Ottobre 2009