Buongiorno,martedì ho fatto una iui e giovedì ho

Buongiorno,martedì ho fatto una IUI e giovedì ho messo un cerotto Flector sulla spalla perché non riuscivo ad alzarmi dal letto e dovevo andare al lavoro. Può aver fatto danni in caso di concepimento? Inoltre, vorrei avere alcune precisazioni riguardo ai farmaci che si possono usare in gravidanza, premettendo che non sono solita farne abuso ma solo al bisogno. Ad esempio, 1) in caso di raffreddore si possono usare decongestionanti nasali almeno solo la notte? Uso d solito Rinogut eucaliptolo. Altrimenti le gocce Rinostil? E per prevenirlo Vicks prima difesa che lo blocca sul nascere?2) per la febbre tachipirina?3) per mal d gola Tachiflu dec e spray gola tipo Locabiotal?4) si possono assumere compresse di vitamina C?5) come antibiotico l'amoxicillina?Grazie!
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Fino alla 12° settimana è opprotuno non assumere alcun farmaco ( salvo le penicilline),poichè

possono sulla embriogenesi.

Risposto il: 11 Marzo 2013