Buongiorno mi chiamo antonella ho 32 anni e 2 anni

buongiorno mi chiamo Antonella ho 32 anni e 2 anni fa mi è stata diagnosticata dapprima una connettivite mista a Siena,ma non soddisfatta mi sono recata a Roma dove mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata e sto seguendo una cura con il plaquenil 200 mg 2 volte al giorno.Mi chiedo se sia possibile avere 2 diagnosi differenti,premetto che fortunatamente non ho dolori e che la diagnosi mi è stata fatta attraverso esami del sangue.E' possibile dopo 2 anni di cura avere alcuni valori non ancora rientrati nei limiti?Poi volevo porle un'altra domanda è possibile usare una crema autoabbronzante e se è si' quale mi consiglia?Cordiali saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!Il fatto che a Siena e a Roma abbiano fatto due diagnosi differenti non è poi così incomprensibile poichè sia la connettivite mista che la connettivite indifferenziata possono presentarsi allo stesso modo (artralgie, fenomeno di Raynaud, mialgie, febbre,ecc). Da un punto di vista laboratoristico la connettivite mista è associata alla positività degli anticorpi Anti-nRNP ( un tipo specifico di ANA) che suppongo a Roma abbiano controllato e cambiato diagnosi .Comunque la terapia nei casi più lievi in entrambi i casi è proprio quella a base di idrossiclorochina e, nonostante questa, la positività anticorpale può rimanere positiva anche dopo 2 anni. Gli autoabbronzanti possono essere usati ma non saprei quale indicarle. Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Maggio 2012