Buongiorno, mi chiamo giovanni, ho 33 anni e da

Buongiorno, mi chiamo Giovanni, ho 33 anni e da circa 3 anni sono ossessionato da vari dolori al torace (parte sinistra e centrale del torace). A volte sembra che il dolore si sposti verso il braccio sinistro, altre volte invece alla semplice pressione con un dito aumenta. Ho questi dolori praticamente tutti i giorni. So di essere un po' ipocondriaco ed ansioso: puo' essere questa la causa? Sono alto 170cm e peso 72 kg, ho smesso di fumare 4 anni fa e pur non andando in palestra ritengo di non fare una vita sedentaria. Ho fatto varie visite cardiologiche con esito negativo e vari ecg (sempre con esito negativo), anche se non mi e' stato mai consigliato di fare altri esami (tipo ecocardiogramma). Grazie in anticipo...
Risposta del medico
Paginemediche
I disturbi che Lei riferisce sono abbastanza tranquillizzanti per le caratteristiche del dolore e la sua provocabilità. Eventualmente, e su consiglio del suo Cardiologo di fiducia e del Medico curante, potrebbe eseguire un test ergometrico per una definitiva valutazione.
Risposto il: 13 Aprile 2007