Gentile dottore, mi chiamo giovanni e ho 25 anni.

Gentile Dottore, mi chiamo Giovanni e ho 25 anni. Le scrivo poichè circa 4 mesi fa mi sono rivolto ad un andrologo per delle fitte al testicolo destro. Effettuo uno spermiogramma disastroso e poi ho effettuato una cura di 2 mesi con permixon e ciproxin per una sospetta infiammazione della prostata. Successivamente effettuo una spermiocoltura dalla quale risulta che sono affetto da escherichia coli. L'andrologo mi prescrive 7 punture di un antibiotico di cui ora non ricordo il nome. Successivamente rifaccio la spermiocultura e risuto positivo alenterococcus faecalis e l'andrologo mi prescrive 14 punture, 2 al giorno per 7 giorni. La mia domanda è condivide la terapia o mi consiglia magari di effettuare degli esami specifici per individuare meglio il problema? Mi consiglia di rivolgermi anche ad un gastroenterologo o non c'è ne bisogno? In base a quanto le ho raccontato ritiene che posso guarire? sono molto preoccupato, ho solo 25 anni!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e mail e da quanto mi scrive deduco che verosimilmente sia affetto da una prostatite batterica. Pertanto prima di tutto le consiglio di prendere visione del sito su questa patologia, www.prostatite2002.it dove trovera' anche una auto/diagnosi e uno stile di vita e dieta alimentare consigliata. Inoltre ritengo fondamentale eseguire esami diagnostici ed uroflussometrici mirati per la patologia in questione come : l'ecografia vescico-prostatica t.r. con studio dinamico minzionale e la uroflussimetria.

Distinti saluti.

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 13 Ottobre 2014