Buongiorno, mi chiamo matteo ed ho 21 anni. sono

Buongiorno, mi chiamo Matteo ed ho 21 anni. Sono un ragazzo che nella sua vita è sempre stato sovrappeso, pur facendo diete e attività fisica. Sono uno studente universitario e soffro molto di stress, inoltre ad ogni minimo disturbo di salute (ache se palesemente stupido) inizio a preoccuparmi e ad andare in paranoia facendomi prendere dal panico. Ultimamente esco in bicicletta il pomeriggio e il sabato lavoro per circa 10 ore sotto il sole. Io ho una intolleranza verso il caldo, ho sempre caldo in viso e le mie guance sono da sempre rosse. E' successo sabato sera di avere un battito molto accelerato mentre ero seduto (faceva molto caldo). L'episodio si è ripetuto ieri sera, guardavo un film con i miei amici, in un appartamento dove c'erano quasi 30° e contando i battiti in 10 secondi ne risultavano dai 16 ai 20, e sentivo inoltre un forte spossatezza. Tornato a casa ho misurato la pressione, i battiti erano tra 85 e 90 e la massima era a 140, inoltre ogni tanto sentivo delle brevissime fitte nella zona del cuore, come se fosse dolore intercostale. Ho sempre goduto di buonissima salute ma da quest'anno, da quando ho avuto problemi all'università e mi sono sentito il mondo crollare addosso, ho iniziato ad avvertire sintomi su sintomi. Prima una dispnea, poi il raffreddore, seguito da 2 epistassi molto forti. Può essere solo caldo e stress o può essere l'inizio di un problema? Vi ringrazio Matteo
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia può essere una normale risposta alle situazioni di ansia o di ipertermia ambientale. Non vedo motivo per pensare a problemi di particolare gravità od a eseguire accertamenti specialistici. E’ strano che nonostante la dieta e l’esercizio fisico si mantenga in soprappeso: ha provato a determinare gli ormoni tiroidei? Una disfunzione tiroidea potrebbe in effetti giustificare il sovrappeso, l’ansia e la tachicardia.
Risposto il: 24 Luglio 2007