Buongiorno dottore, mi chiamo matteo ho 38 anni,

BUONGIORNO DOTTORE, MI CHIAMO MATTEO HO 38 ANNI, HO ESEGUITO ANALISI PSA CON I SEGUENTI RISULTATI:PSA TOTALE 2.10 (0-4)PSA LIBERO 0.24RAPPORTO LIBERO/TOTALE 11% (>13%)L'ANALISI MI E' STATA PRESCRITTA DAL MEDICO CURANTE DOPO CHE PER UN PERIODO ALLA FINE DI OGNI RAPPORTO SESSUALE AVEVO DOLORE E IL MEDICO SOSPETTAVA UN INFIAMMAZIONE ALL'EPIDIDIMO. NEL FRATTEMPO IL DOLORE E' SCOMPARSO MA HO FATTO COMUNQUE LE ANALISI CON I RISULTATI SOPRA. PREMETTO CHE NON HO FATTO ALCUN TIPO DI CURA. LE SAREI GRATO SE MI RISPONDESSE IN QUANTO SONO UN PO' PREOCCUPATO PER QUELLO CHE PUO' POTARE ALL'ALTERAZIONE DEL PSA. GRAZIE E A RISENTIRCI.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive direi che il dosaggio del Suo PSA totale e' perfettamente nella norma. Se sente bruciore dopo aver avuto rapporti a livello del pene e soprattutto dopo l'eiaculazione esegua : -- SPERMIOCOLTURA con ABG per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; -- prenda visione del sito da me realizzato sulla prostatite. www.prostatite2002.it Cordiali saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 07 Luglio 2011