Mi chiamo matteo ho 23 anni sono bradicardico

MI CHIAMO MATTEO HO 23 ANNI SONO BRADICARDICO DALLA NASCITA HO AVUTO EPISODI DI LIPOTEMIA IN VARIE SITUAZIONI (PRELIEVI- RIABILITAZIONE DOPO ROTTURA POLSO - TOGLIERE PUNTI PER INTERVENTO CHIRURGICO ALLA MANO ECT) DAL MESE DI LUGLIO HO DEGLI EPISODI GIORNALIERI DI SENSAZIONE DI LEGGER APOGIRI CON ANNEBBIAMENTO DELLA VISTA (SONO ANCHE IPERMETROPE E PORTO GLI OCCHIALI DI CORREZIONE DA SETTEMBRE) E NAUSEA, DURANTE L'ATTIVITA' LAVORATIVA E FISICA AVVERTO UN AFFATICAMENTO MAGGIORE, LA MIA DOMANDA E' SE PUO' ESSERE CAUSA DI TUTTO QUESTO LA MIA BRADICARDIA ED EVENTUALI ESAMI O CONTROLLI DA ESEGUIRE. RESTO IN ATTESA DI RISPOSTA E PORGO I MIEI SALUTI. MATTEO
Risposta del medico
Paginemediche
Gli episodi segnalati sembrano riferibili a lipotimie su base riflessa, di verosimile natura vaso-vagale, che tipicamente si presentano in seguito a stress emotivi o a prolungata stazione eretta o a bruschi passaggi dalla posizione supina a quella eretta. Sarebbe comunque opportuno praticare un ECG e visita cardiologia.
Risposto il: 02 Dicembre 2008