Buongiorno, mi è stata riscontrata una lieve

Buongiorno, mi è stata riscontrata una lieve insufficenza tricuspidalica e trascurabile rigurgito mitralico protosistolico. Ieri ho effettuato una pulizia dei denti ed il dentista non mi ha fatto effettuare la profilassi antibiotica. Premetto che mai nessun cardiologo me ne aveva parlato se non dietro mia esplicita richiesta. Vorrei sapere se corro dei rischi in merito all'endocardite batterica o altro. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati ecocardiografici che mi ha riportato non c’è alcuna indicazione a sottoporsi a profilassi antibiotica. Non mi ha specificato se all’ecocardiogramma si documenta la presenza di lembi valvolari mitralici prolassanti; ma anche nel caso in cui dovesse avere questa frequente alterazione le ultime linee guida hanno ristretto la profilassi dell’endocardite batterica solo ai paziente ad elevato rischio e non è più consigliata ai pazienti con semplice prolasso valvolare mitralico.
Risposto il: 23 Maggio 2008