Buongiorno, mio cognato circa 6 anni fa si è

Buongiorno, mio cognato circa 6 anni fa si è operato per asportare 1 testicolo, ha dovuto fare delle chemio ma ora sembra tutto ok;fino a circa 20giorni fa che in concomitanza con le placche alla gola ( speriamo) l'hanno ricoverato a causa di malessere ed affanno,riscontrandogli una pericardite, in due gg di cure con aspirinetta e non so cos'altro ha perso 10 litri di liquido, dimetendolo dopo circa 10gg di ospedale, il dr ha detto che ci vorrà tempo, vita tranquilla e riposo ma gli esami sono ok. A questo punto vi pongo 2 domande: - E' grave e c'è la possibilità che gli propongano di fare il trapianto? - Inoltre, circa 1 anno fa mia sorella nonostante l'intervento detto sopra del marito, ha perso un bimbo/a quasi al 3° mese di gravidanza,mio cognato può avere la possibilità in queste condizioni di fare attività sessuale e quindi se Dio lo vorrà potranno avere dei bambini? Vi ringrazio per la possibilità di avervi potuto porre il problema e spero in una vostra SOLLECITA risposta perchè gli voglio bene e sono molto preoccupata. Grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite non è una patologia grave e viene trattata generalmente con terapia medica a base di anti-infiammatori; se il versamento è molto abbondante è possibile drenare il liquido con un piccolo intervento chirurgico. In nessun caso è necessario il trapianto cardiaco! La pericardite non preclude l’attività sessuale.
Risposto il: 08 Ottobre 2008