Mio cognato di anni 51 è stato colpito da

Mio cognato di anni 51 è stato colpito da recidiva melanoma. Nel 2003 è stato asportato un brutto neo avente sotto il melanoma nodulare, che si è ripresentato a fine Novembre 2006 con neoplasie al cervello, al polmone ed alle ghiandole surrenali. Tutti i dottori interpellati lo hanno dato per spacciato. E' questione di poco tempo, così dicono. Vorrei sapere se confermate, oppure mi potete indicare qualche centro o polo all'avanguardia per la diagnosi e terapia specializzati per tale tipo di patologia. Attualmente è ricoverato all'Ospedale di Ozieri (SS) nel Reparto di Neurologia; lo dimetteranno domani 13/12/2006, dopo averlo sottoposto a terapia per abbassare il valore della amilasi trovato molto alto due settimane fa'; ed una di tipo cortisonica per la riduzione dell'edema cerebrale. Tramite internet si comincia a sentire in giro di nuovi farmaci che, in casi rarissimi, possono dare qualche risultato in situazioni estremamente compromesse. Purtroppo non ho notizie precise circa eventuali centri che le stiano praticando in Italia. Un trial era attivo fino a pochi mesi fa presso la Clinica Dermatologica dell’Università La Sapienza di Roma (prof. Innocenzi). Altrimenti internet mi consiglia di interpellare gli Istituti Tumori di Milano e Roma. Aiuto! Vi chiedo. Se non potete fare, girate questa e - mail, a chi di sicuro mi può consigliare.
Risposta del medico
Paginemediche
Il melanoma avanzato e metastatico non ha purtroppo valide alternative terapeutiche; in tali casi la migliore terapia di supporto è quello che deve essere messo in atto, come nel caso in esame.
Risposto il: 16 Gennaio 2007