Buongiorno mio figlio a tre anni in seguito ad una

Buongiorno mio figlio a tre anni in seguito ad una visita oculistica risulto’ essere allergico all’atropina
Crescendo ho riscontrato che anche con altri farmaci mio figlio aveva reazioni allergiche ad esempio novalgina ed antispasmina Un settimana fa ora mio figlio ha 18 anni durante una partita di rugby si è fratturato il naso
Stamattina 27 febbraio mio figlio si è recato in ospedale e preparato è entrato in sala operatoria ma poi è riuscito perche’ l’anestesista venuto a conoscenza della sua allergia per l’atropina non ha ritenuto opportuno l’ intervento avendo anche un piccolo difetto al cuore la vena aorta bifida
È stata scrupolosa e ha consigliato di non intervenire per non incorrere in inutili complicazioni o rischi
La frattura al naso era solo un fatto estetico funzionalmente l’ intervento non era importante.
Ma adesso mi domando se mio figlio avrà bisogno di un operazione con anestesia totale o parziale cosa può fare????
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Come suo fuglio purtroppo sono in moltissimi ad avere gli stessi "problemi". Di fatto migliaia di allergopatici vengono operati nel nostro paese senza problemi. E' importante comunque effettuare una profilassi farmacologica con antistamici e cortisonici a parteire da 2-3 giorni prima dell'intervento, e ciò seguendo protocolli che sono stati pubblicati e che ormai vengono seguiti sia da allergologi che da anestesisti negli ospedali. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Febbraio 2009