Mio figlio ha 15 anni e nell'arco di tre mesi ha

Mio figlio ha 15 anni e nell'arco di tre mesi ha avuto due episodi di fibrillazione atriale dei quali per ora ignoriamo la causa (ha un piccolissimo dia e hanno riscontrato un solo battito riconducibile alla pre eccitazione ventricolare). Mi hanno riferito che dovrà fare uno studio elettrofisiologico del cuore, ma due medici mi hanno detto che non è così facile capire la causa della fibrillazione anche con questo studio per cui potrebbe dover prendere dei farmaci a vita. E' vera questa cosa? e quale è l'ospedale "migliore"? Mio figlio verrà visitato prossima settimana al cnr di pisa e a novembre all'opa di massa carrara. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Lisa Fiorenzani
Risposta del medico
Paginemediche
Uno studio elettrofisiologico se eseguito in ambiente idoneo esclude o conferma la preeccitazione . Se esiste un circuito da fascio anomalo è opportuno procedere a ablazione e non assumere farmaci a vita. I centri che lei ha citato sono centri che le daranno risposte sicure.
Risposto il: 05 Ottobre 2007