Buongiorno,mio figlio di 7 mesi soffre di reflusso

buongiorno,mio figlio di 7 mesi soffre di reflusso dalla nascita. da poco ha fatto una gastroscopia che ha evidenziato un’ernia iatale da scivolamento di 2 cm. abbiamo così capito come mai il bambino faccia tanta difficoltà per alimentarsi. il piccolo cresce poco ed è sempre inquieto.ha provato varie terapie ma nessuna ha dato buoni risultati (prima gaviscon, poi ranidil e infine lucen), tanto che il gastroenterologo ci ha fatto interrompere la terapia. ora ha iniziato a prendere noremifa 3ml, dopo 3 pasti, ma non ci sono miglioramenti.che possibilità ci sono per il futuro? dovrebbe guarire da solo, va operato?come mai la terapia non funziona?ci sono accortezze alimentari che possiamo seguire per migliorare la sua condizione. rifiuta il latte e anche lo yogurt sembra infastidirlo, cerco di fargli fare svariati pasti non vicino all’ora del riposo e lo tengo su dopo aver mangiato. ma non so cosa dargli da mangiare per colazione e merenda.grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve, consiglio vivamente1 pasti densi (antireflusso) il latte deve essere sol AR.  2terapia posizionale (semi seduto) 3 terapia farmacologica : omoprazolo 1 mg /kg in mono somministrazione la mattina per due mesi. 4evitare il gaviscon che è un chelante dell potassio è da effetti collaterali in somministrazioni prolungate

Risposto il: 03 Maggio 2012