Sono una ragazza di 28 anni, da nove anni mi

Sono una ragazza di 28 anni, da nove anni mi sottopongo annualmente ad una ecotomografia mammaria, dall'ultima del 30/01/08 risulta quanto segue:a destra 3 formazioni fibroadenomatose del diam. max di mm.13,5 in equatoriale infero-esterna, quadrante supero-esterno e quadrante supero-interno, dove si rileva anche una cisti del diam.di mm.7.
A sinistra altre 3 formazioni nodulari displasiche del diam. max di mm.10 posizionate in supero-mediale e nel quadrante supero-esterno.
Questo referto conferma quelli passati, ad eccezione di quanto attiene alla cisti.
Oltre a questi controlli periodici devo fare altro? E' una situazione preoccupante la mia?
Grazie per la Vostra attenzione.
Risposta del medico
cosetta ugolini
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
La comparsa di una formazione cistica nell'ultimo controllo ecografico cui si è sottoposta NON DESTA ALCUNA PREOCCUPAZIONE.Le cisti mammarie sono formazioni a contenuto liquido di significato benigno e di frequente riscontro nella sua fascia di età.Il dato piu' importante è quello della stabilità delle formazioni solide presenti bilateralmente. Si tratta presumibilmente di fibroadenomi, noduli solidi benigni che rientrano nelle alterazioni tipiche della mastopatia fibrocistica.Al momento NON E' NECESSARIO SOTTOPORSI AD ALTRE INDAGINI DIAGNOSTICHE.'E sufficiente sottoporsi ogni anno ad ecografia mammaria per controllare le dimensioni e la forma dei noduli solidi già presenti e la eventuale comparsa di ulteriori formazioni solide
Risposto il: 30 Gennaio 2008