Buongiorno, mio fratello ha 27 anni e l'anno

BUONGIORNO, MIO FRATELLO HA 27 ANNI E L'ANNO SCORSO E' STATO RICOVERATO ALL'OSPEDALE DI FIDENZA PER MIOCARDITE. DURANTE GLI ESAMI SONO STATI RILEVATE VECCHIE CICATRICI E SABATO, DOPO UN ANNO ESATTO, HA AVUTO UNA RICADUTA. L'ANNO SCORSO ERANO STATI ESCLUSI DIFETTI CORONARICI ETC, MA VOGLIONO RIPETERE GLI ESAMI. E' UN AMANTE DELLA MONTAGNA. POTRA' TORNARE A SCALARE?SI AMMALERA' ANCORA? SONO TERRIBILMENTE PREOCCUPATA. ESSENDO SECONDO I MEDICI LA CAUSA PRINCIPALE DI NATURA VIRALE, CONVIENE RIVOLGERCI AD UN IMMUNOLOGO?...ESISTE UN CENTO SPECIALIZZATO PER LE MIOCARDITi? VI PREGO RISPONDETE
Risposta del medico
Paginemediche
L’evoluzione della miocardite è variabile e poco prevedibile. Non necessariamente evolve verso la cardiomiopatia, però non posso nasconderle che il rischio esiste, tanto più se si tratta di una recidiva. Non credo che un Immunologo possa esserle più utile dei Cardiologi. Quanto ai Centri cardiologici, premesso che quello della sua città è ottimo e può sicuramente seguire adeguatamente questo caso, posso dirle che due Centri che hanno sviluppato una particolare esperienza sulle miocarditi sono quello ospedaliero di Trieste e quello universitario di Padova. Ripeto però che un eventuale “consulto” con uno di essi dovrebbe avvenire in sintonia con i Cardiologi che hanno finora seguito il caso.
Risposto il: 08 Novembre 2007