Salve, a meta gennaio di quest'anno mio fratello

Salve, a meta gennaio di quest'anno mio fratello è stato ricoverato per un forma acuta da Epatite A. Dopo 4 mesi le Transaminasi si sono rinormalizzate. Oggi dopo 9 mesi l'HAV Ab IgM è ancora positivo (Transaminasi nella norma). Come è possibile? Non dovrebbe ormai risultare negativo l'HAV Ab IgM e positivo l'HAV Ab IgG?? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sì, la positività per IgM anti-HAV può persistere anche fino ad un anno dalla data di infezione acuta.
Risposto il: 03 Novembre 2003