Buongiorno, 1 anno fa ho perso un fratello causa

Buongiorno, 1 anno fa ho perso un fratello causa l'epatite C, e adesso ho un altro in fase molto avanzata affetto da Epatite B. Oggi ho ritirato le mie analisi ed è risultato HBSAG: negativo - HbsAb: positivo - HCV: negativo. Cosa significa secondo Voi ? sono affetto anche io? premetto che non ho idea se sono stato vaccinato contro l'epatita o no. Vi ringrazio anticipatamente e attendo Vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I tests che lei ha eseguito permettono di rilevare una condizione di pregresso contatto col virus B dell’epatite guarito senza problemi oppure l’esito di una vaccinazione per epatite B con sviluppo di anticorpi protettivi. In entrambi i casi è una situazione del tutto favorevole e priva di preoccupazioni. La negatività poi del test per anti-HCV, esclude una infezione da parte di questo virus. Dovrebbe ricordarsi di essere stato o meno vaccinato. Può eseguire il test HbcAb per la ricerca dell’anticorpo “core” dell’epatite B. Se quest’ultimo fosse anch’esso positivo, allora si può escludere che la positivitò per anti-HBs da lei riscontrata sia conseguenza della vaccinazione.
Risposto il: 21 Luglio 2005