Buongiorno, mio padre oggi (ieri gli hanno

Buongiorno, mio padre oggi (ieri gli hanno iniettato il liquido di contrasto) effettuerà una scintigrafia miocardica. Volevo sapere quanto tempo deve passare prima di poter entrare in contatto con persone in gravidanza. Tenga presente che sabato dobbiamo partire e stare insieme per quattro giorni ed io mi trovo all'ottavo mese di gravidanza. C'è un modo per poter smaltire prima il radiofarmaco iniettato? sono un pochino preoccupata per i rischi che potrebbero esserci per il piccolo. La ringrazio infinitamente per la risposta e la disponibilità. Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La quantità di sostanze radioattive somministrate per l'esecuzione delle indagini scintigrafiche è così piccola che non è richiesta alcuna speciale precauzione dopo la loro esecuzione. Quindi non è richiesta alcuna modifica delle normali abitudini di vita e di coabitazione con i familiari. L'unica norma prudenziale consigliata è di evitare di tenere in braccio eventuali bambini piccoli fino al giorno successivo all'indagine.
Risposto il: 04 Giugno 2008