Buongiorno, ieri mio padre dopo una telefonata che

Buongiorno, ieri mio padre dopo una telefonata che gli ha dato una notizia che l'ha turbato ha perso la memoria. Questo è quello che è stato ricostruito oggi perchè lui non ricorda neanche la telefonata e non sappiamo cosa ha fatto nelle 12 ore successive. ha provato a chiamare noi figli all'una di notte, ma i cell erano spenti, e lui non ricorda che ha chiamato. La telefonata che l'ha turbato è stata verso le 19.00, ma lui non ricorda cosa ha mangiato all'ora di pranzo. l'ultimo ricordo risale al pranzo del giorno prima dove dice di aver mangiato dei funghi antunna coltivati, e lui pensa che sono quelli che gli hanno fatto male. Non ha patologie e l'unico farmaco che assume è per la pressione alta . Bisogna preoccuparsi? è necessario fare esami specifici?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sì, con calma, farei una batteria di accertamenti per rischio cerebrovascolare: ECG, ecocardio, ecodoppler TSA, esami ematochimici standard (chieda al suo medico di famiglia), Rx torace. Poi, se tutto è negativo, rimane sempre da curare la pressione, perchè talvolta, se "ballerina", può fare questi "scherzetti". Saluti
Risposto il: 05 Gennaio 2011